Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

A Rodengo Saiano (Brescia) una mostra sul film irrealizzato “Buongiorno Italia”

Dal 21 aprile al 18 giugno 2017 sarà aperta al pubblico, nella sede del Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano (Bs), la mostra “Buongiorno Italia”, che attingendo al Fondo “Gamma Film” si propone di riportare alla luce le tavole originali del progetto irrealizzato dell'omonimo lungometraggio, a cartoni animati, ideato e scritto da Zavattini nel 1958 ma pubblicato solo nel 1967 nel suo libro “Straparole”, in cui vengono raccontate ventiquattro ore di vita italiana percorrendo lo “stivale” dall'alba al tramonto e di nuovo alla notte.
Tra le riproduzioni ve n'è una, in particolare, che simboleggia l'esito infausto di questo progetto, con la sequenza dei turisti che si rovesciano in Italia come formiche. Essa infatti costituisce una delle tante tavole del prologo di un mediometraggio, “La lunga calza verde”, che modificherà definitivamente i piani di Zavattini soppiantando l'ipotizzato lungometraggio.

Inaugurazione 21 aprile 2017, ore 18.00, nella sede del Museo dell'Industria e del Lavoro, Rodengo Saiano (BS), via del Commercio 18 .