Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

Concluso il tour di presentazione dell'edizione 2017 del “Premio Zavattini-UnArchive”

Si è concluso il 1° giugno scorso il tour nazionale di presentazione del “Premio Zavattini-UnArchive”, promosso dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) di Roma per stimolare l’originalità, la sperimentazione, l’invenzione di nuove  forme linguistiche, estetiche e comunicative.

Queste le tappe principali:
Reggio Emilia - 20 aprile 2017. (cfr. News, 20 aprile 2017).
Roma - 4 maggio 2017. Presentazione agli studenti del dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo della facoltà di Lettere presso l’Aula Levi delle Ex-vetrerie Sciarra, in via dei Volsci 122.
Milano - 5 maggio 2017. Presentazione svolta nella Casa della Memoria di Milano con introduzione del direttore del Premio, Antonio Medici, e partecipazione di Maria Fratelli (direttore del servizio Case Museo del Comune di Milano) unitamente ad Andrea Torre (Archivio Istituto Nazionale Ferruccio Parri). Testimonial dell'iniziativa è stata la regista Alina Marazzi, che ha illustrato il suo film, “Vogliamo anche le rose” (2007).
Roma - 18 maggio 2017. Paola Scarnati ha presentato il Premio all’Accademia di Belle Arti di Roma (sede Largo Dino Frisullo, ex Mattatoio Testaccio). Erano presenti i docenti: Luca Valerio (Linguaggi Multimediali, Video Editing, Tecniche di Documentazione Audiovisiva), Ernani Paterra (Fotografia), Luigi Perelli (regista).
Palermo - 26 maggio 2017. La Fondazione AAMOD in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia, ha organizzato, presso i Cantieri Culturali della Zisa di Palermo, un’iniziativa dedicata al Premio. Antonietta De Lillo ha introdotto la proiezione del proprio film “Oggi insieme domani anche” (2016). Sono intervenuti Ivan Scinardo (direttore sede Sicilia CSC), Mario Balsamo (regista, docente CSC), Piero Li Donni (uno dei vincitori del “Premio Zavattini” 2016).
Cagliari – 1 giugno 2017. Le presentazioni del Premio si sono concluse giovedì 1 giugno 2017, alle ore 20, nella Cineteca Sarda (Viale Trieste, 118 – Cagliari), con l'introduzione di Andrea Segre alla proiezione del suo film “I sogni del lago salato” (2015) e con  l'intervento di Antonello Zanda (direttore della Cineteca Sarda).

Video promozionale che raccoglie l'esperienza della prima edizione del "Premio Zavattini-UnArchive" (2016)