Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

A Pesaro si parla di Zavattini e del suo “Un paese”

A Pesaro, nella sede della Biblioteca San Giovanni, è in programma un ciclo di due seminari, dal titolo Il letto del Po, condotto da Massimo Bini e curato dalla locale Università dell’Età Libera.
Questi gli appuntamenti, programmati nelle giornate di sabato, con inizio alle ore 17.00: 3 marzo, Un fiume di parole”; 10 marzo, Un Po di Celati. Così il relatore Massimo Bini sintetizza contenuto e ispirazioni dei suoi seminari: “Il letto del Po è lungo e profondo e nel fondo è un impasto di fanghi bassi e inchiostri sublimi. Va riletto con le sue voci che hanno forma di libri, dalle sorgenti alle foci. Zavattini, Guareschi, Bassani, Celati e molti altri saranno fino al delta i nostri traghetti, le nostre correnti. Per riscoprire un fiume per troppo tempo senza apostrofo e senza accenti, dove la magia e la meraviglia sono sempre in piena…”. In effetti diversi temi trattati nei seminari si collegano ad opere zavattiniane sul Po, in particolare al libro fotografico Un paese, realizzato dall’autore luzzarese insieme a Paul Strand  e, tra le altre, a Il grande fiume Po di Guido Conti. 
Massimo Bini è docente, esperto di letteratura e geografia letteraria, ed esplora da anni i paesaggi italiani, studiando le relazioni profonde che intercorrono sia tra letteratura e territorio sia tra letteratura e fotografia.



Hazel Kingsbury Strand © Aperture Foundation Inc., Paul Strand Archive