Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

Il programma del convegno su Zavattini all’estero

A seguito dell’ordinanza emessa dal Presidente della Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Salute riguardante le procedure straordinarie per il contenimento del corona virus,  nel periodo 24 febbraio - 1 marzo compresi, la mostra è chiusa al pubblico; Il convegno di sabato 29 febbraio 2020 presso l’aula magna dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è ANNULLATO

Convegno “Zavattini oltre i confini. Un protagonista della cultura internazionale.


Programma:


Ore 10.00
Indirizzo di saluto dell’Annalisa Rabitti, Assessora Cultura, Marketing territoriale e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia, di Giovanna Galli, Direttrice Dipartimento di Comunicazione ed Economia di UNIMORE; di Giorgio Zanetti, Presidente Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Cesare Zavattini, di Giordano Gasparini, Direttore Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. Coordina Nicola Dusi (Università di Modena e Reggio Emilia)


INTRODUZIONE AI LAVORI
Alberto Ferraboschi (Curatore Archivio Zavattini-Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia) “La diplomazia culturale di Zavattini”.


I SESSIONE
Stefania Parigi (Università di Roma Tre): “Zavattini e la Francia”; Francesco Pitassio (Università di Udine): “Za sulla Piazza Rossa. Cesare Zavattinioltre la Cortina di ferro” Renata Adriana Bruschi (docente MIUR): “Cesare Zavattini e il mondo culturale argentino, dagli anni ‘30 agli anni ‘50”; Gualtiero De Santi (Comitato scientifico Archivio Zavattini) “«La langosta azul» ovvero come Za ha influenzato Marquez”; Alberto Ferraboschi (Curatore Archivio Zavattini, Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia) “Zavattini e la Spagna”; David Brancaleone (LIT, Clare Street Campus, Limerick) “Neo-realismo documentario in Argentina: Birri e Zavattini. Trasmissione di saperi e nachleben”.


13.30-14.30 Sospensione dei lavori.


II SESSIONE
Coordina Alberto Ferraboschi (Curatore Archivio Zavattini, Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia);
Valentina Fortichiari (Comitato scientifico Archivio Zavattini): “Cesare Zavattini e la pace”; Nicola Dusi (Università di Modena e Reggio Emilia): “Zavattini e il progetto Van Gogh”; Francesca Pola (Università Cattolica di Milano) “Per un’arte dell’impegno. Appunti sulla pittura di Cesare Zavattini e i muralisti messicani”.


15.40-16.00 Pausa caffè


Guido Conti (Comitato scientifico Archivio Zavattini): “Un nuovo modo di pubblicare Zavattini? Ipotesie riflessioni sulla ripubblicazione dell’opera di Za”; Giorgio Bertellini (University of Michigan): “Zavattini e gli Stati Uniti”; C. Mario Lanzafame e Carlo Podaliri (Ricercatori e archivisti) “Zavattini e l’Africa: l’impegno contro il colonialismo i viaggi ed i progetti”; Giorgio Boccolari (Comitato scientifico Archivio Zavattini): “Cesare Zavattini e gli ambienti del cosmopolitismo ebraico”.


17.30 Conclusioni
Nicola Dusi e Alberto Ferraboschi.