Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

Rientrati alla Pinacoteca di Brera i 150 autoritratti della Collezione 8x10 di Zavattini in mostra a Reggio Emilia

Sono rientrati alla Pinacoteca di Brera i 150 dipinti de "La raccolta 8 per 10 di Cesare Zavattini", a conclusione della mostra “Zavattini oltre i confini. Un protagonista della cultura internazionale” che si è tenuta a Palazzo da Mosto a Reggio Emilia dal 14 dicembre 2019 al primo marzo 2020 in occasione dei trent’anni dalla scomparsa dello scrittore e sceneggiatore emiliano. Si tratta di un lotto di “autoritratti minimi” (8x10 centimetri) eseguiti dai più importanti artisti del Novecento, parte di una collezione assai più ampia che Zavattini raccolse dal 1941 al ‘79. La sezione della collezione zavattiniana acquisita dalla Pinacoteca di Brera nel 2008, annovera artisti del calibro di Balla, Manzù, Ligabue, Burri, Baj, Guttuso, De Chirico, Fontana, Melotti, Munari, Parmiggiani, Dorfles, Rivera, Siqueiros, Sironi, Depero, De Pisis, e tanti altri.

Ne dà notizia oggi "Ag/Cult", Agenzia di stampa quotidiana. Illustra il testo del servizio online <https://agcult.it/a/16633/2020-03-30/musei-rientrano-a-brera-i-150-ritratti-di-artisti-della-collezione-zavattini>, un video che mostra le meticolose operazioni di verifica delle condizioni dei dipinti al rientro da Reggio Emilia <https://www.youtube.com/watch?v=VpVACedu0ao>.


Copertina del catalogo relativo alla mostra degli autoritratti della Collezione 8x10 di Cesare Zavattini (Milano, Pinacoteca di Brera, 2013)