Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

Eventi e notizie dell'Archivio Zavattini

Anno 2015

12 febbraio
riunione del Comitato scientifico dell'Archivio Zavattini a Reggio Emilia

13 febbraio 
presentazione del volume Ritratto di Zavattini scrittore, di Gualtiero De Santi, Imprimatur, 2014
presso la sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi con Gualtiero De Santi e Valentina Fortichiari

Marzo-maggio
collaborazione alla mostra su Cinema neorealista. Lo splendore del vero nell'Italia del dopoguerra promossa del Museo nazionale del Cinema di Torino, mediante il prestito del soggetto del film “Miracolo a Milano” di Zavattini. Nell'occasione è stato realizzato un intervento di restauro del testo originale del soggetto di  “Miracolo a Milano” 

Maggio-giugno 
Collaborazione alla mostra Cesare Zavattini. Attualità di un genio che si è tenuta  dal 
27 giugno al 6 settembre 2015 al Salone di Casartisti  “Giacomo Vittone”, Comuni di Tenno, Riva del Garda, Arco, promossa dalla Provincia Autonoma di Trento ed organizzata da BoraArte

19 settembre
riunione del comitato scientifico dell'Archivio Zavattini a Luzzara

18 dicembre
giornata di studi Bellissima: scrittura, metacinema, teoria. 
Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di UNIMORE, la Biblioteca Panizzi e l’Archivio Cesare Zavattini hanno promosso una giornata di studi Bellissima. Scritture, metacinema, teoria, dedicata al film di Luchino Visconti a partire dai soggetti, in più versioni, di Cesare Zavattini. 
La giornata di studi si è tenuta a Palazzo Dossetti, via Allegri 9, presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, alla presenza di un folto pubblico. 
Nel corso della giornata sono intervenuti Maria Cristiana Martini e Giordano Gasparini,  Cristina Jandelli, Augusto Sainati, Anna Masecchia, Nicola Dusi, Lorenza Di Francesco, Leonardo Gandini, Paolo Noto, Gualtiero De Santi, Michele Guerra, Tullio Masoni, Paolo Vecchi, Federico Ruozzi, Monica Campanini, Silvia Pagni


Oltre all'organizzazione e gestione degli eventi specifici, nel corso dell'anno l'Archivio Zavattini ha garantito un costante supporto a studiosi e ricercatori (italiani e stranieri, per un totale di 35 contatti), offrendo un qualificato servizio di consulenza e assistenza alle ricerche sul patrimonio documentale.