Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

David Berlin premiato a New York. Voleva portare “Totò il buono, un miracolo a Milano” a Broadway

Nei giorni 6 e 8 novembre 2007, al Teatro Municipale Valli di Reggio venne messa in scena, in prima assoluta, l'opera in musica "Totò il buono, un Miracolo a Milano", liberamente tratta dal libro di Cesare Zavattini “Totò il buono” e dal film di De Sica e Zavattini “Miracolo a Milano”, con musiche di Giorgio Battistelli e la regia di Daniele Abbado, un’opera commissionata per le celebrazioni dei 150 anni del teatro reggiano.
"Totò il buono, un miracolo a Milano" avrebbe potuto diventare un 'musical' a Broadway, ma problemi di diritti (gli aventi diritto erano diversi, non c'erano solo Zavattini e De Sica) e le conseguenti lungaggini fecero tramontare il progetto che l'avvocato newyorkese David Berlin aveva elaborato per conto di una importante major americana e che aveva sottoposto all'Archivio Cesare Zavattini, verso la fine del 2007. Berlin rimase a lungo in contatto con gli avvocati italiani, perché immaginava che quel musical sarebbe stato sicuramente un successo. Solo dopo alcuni mesi di attesa abbandonò, avendo maturato la consapevolezza che aspettare ancora sarebbe stata soltanto un’inutile perdita di tempo. Oggi, con la pandemia in corso anche negli USA, David Berlin ha ricevuto un importante riconoscimento a testimonianza della sua grande intraprendenza. E’ stato nominato tra i 20 migliori “Power Lawyers 2020” dal periodico “The Hollywood Reporter”, cioè tra i 20 migliori avvocati dello spettacolo di New York, cioè degli USA. Il coronavirus ha colpito duro Hollywood. Broadway è stata chiusa, oscurata, ma i migliori avvocati della Grande Mela, specializzati, come David Berlin, in cinema, televisione, moda e media, hanno saputo reinventare la loro attività trovando sbocchi professionali innovativi e di grande successo compatibili con l’emergenza.
 

David Berlin (Foto tratta dal “The Hollywood Reporter” / Cortese concessione del soggetto / Mitchel Gray)


Una scena dell’opera in musica “Miracolo a Milano”. (Foto: Marco Caselli (Teatro Valli di Reggio Emilia). Bozzetto di Angelo Linzalata.