Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

I giurati del Premio Zavattini 2021/2022

Sono stati nominati i cinque giurati del Premio Cesare Zavattini 2021/22, l’iniziativa dedicata al riuso creativo del cinema d’archivio, che è giunta alla sua sesta edizione. Ne dà notizia, tra gli altri, il sito <https://premiozavattini.it/>. La Giuria, presieduta dal produttore Gregorio Paonessa e composta dalla regista e sceneggiatrice Mariangela Barbanente, dal montatore Luca Gasparini, dalla documentalista Nathalie Giacobino e dalla regista Chiara Malta, esaminerà i progetti e stilerà una graduatoria: gli autori e le autrici dei primi nove progetti saranno designati quali finalisti e potranno partecipare al percorso di formazione e sviluppo previsto tra settembre e dicembre 2021.
Al termine, la stessa Giuria selezionerà tra i finalisti tre progetti vincitori ognuno dei quali, oltre a utilizzare liberamente il materiale filmico dell’AAMOD e degli archivi partner, otterrà servizi gratuiti di supporto per la realizzazione dei cortometraggi e la somma di duemila euro.
I titoli dei progetti finalisti e i loro rispettivi autori e autrici saranno comunicati il 7 settembre 2021, in una iniziativa prevista nell’ambito della 78.a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, alle 17:30 presso l’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior di Venezia Lido.


[Immagine tratta dal sito del Premio Zavattini 21/22]