Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

La conclusione del Premio Zavattini 2021/22

Domenica prossima 30 ottobre 2022, a Roma, presso il cinema Farnese Arthouse (piazza Campo de’ Fiori 56), dalle 11 alle 13, saranno consegnati i riconoscimenti previsti a conclusione della VI edizione del Premio Cesare Zavattini. I premi andranno all’autore e alle autrici dei tre progetti vincitori Lorenzo Spinelli, Sara Parentini, Viola Giulia Milocco e Federica Quaini.
Interverranno il direttore del Premio Antonio Medici, la coordinatrice Aurora Palandrani, e i componenti la Giuria, oltre ai rappresentanti degli Enti che hanno sostenuto e collaborato con l’iniziativa.
Nel corso della mattinata sarà proiettato il cortometraggio Il periodo di Giulia Di Maggio, Ambra Lupini e Sara Maffi, liberamente ispirato al romanzo Imperfetto futuro di Paola Salvadori (LiberEtà). Basato sul riuso del materiale di repertorio reso disponibile dalla Fondazione Aamod. Il cortometraggio è stato indicato dalla Direzione del Premio Zavattini quale vincitore della sezione Memory Ciak del Premio Bookciak, Azione! 2022, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi.
L’edizione 2021/22 del Premio Cesare Zavattini è un progetto della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, sostenuta dal Ministero della Cultura – Direzione Cinema, dalla Regione Lazio, dall’Istituto Luce Cinecittà e dal Nuovo Imaie, con la partnership di diversi altri enti.