Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

Il Premio Cesare Zavattini 2023-2024.

Giovedì 20 luglio a Roma, presso la Casa del Cinema, si terrà l’iniziativa che concluderà la VII edizione del Premio Cesare Zavattini. A partire dalle ore 18.30 saranno consegnati i riconoscimenti previsti dal Premio, all’autore e alle autrici dei tre progetti vincitori: Giulio Pacini, Noemi Arfuso e Gaia Siria Meloni, oltre alla Menzione speciale dedicata ad Ugo Adilardi, assegnata a Francesco Bovara e Giovanni Merlini.
Interverranno il direttore del Premio Antonio Medici, la coordinatrice Aurora Palandrani, la Giuria, presieduta da Daniele Gaglianone, i tutor che hanno seguito lo sviluppo dei progetti Luca Onorati, Giovanni Piperno e Chiara Ronchini, i rappresentanti degli Enti che hanno sostenuto e collaborato con l’iniziativa. Interverrà anche Valeria Adilardi per consegnare la Menzione dedicata al padre.
Giulio Pacini, nel suo progetto "La selecciòn de Chile" (già "Sugli spalti") racconta da un originale punto di vista i drammatici eventi che seguirono il golpe di Pinochet in Cile.
Noemi Arfuso racconta nel suo progetto, "Radio Perla del Tirreno", la nascita nel 1976, a Bagnara Calabra, della radio libera fondata da Mimmo Villari.
"Ma-tri-mo-nio", il progetto di Gaia Siria Meloni, ricompone i tasselli di un'indagine intima intorno alla femminilità, ricostruendo il vissuto di tre donne della stessa famiglia.
Francesco Bovara e Giovanni Merlini, nel loro progetto "Forza e coraggio", narrano tra calcio e politica dieci anni di storia della Samb, la squadra di calcio di San Benedetto del Tronto.


Logo del Premio Zavattini 2023-2024