Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

Due iniziative zavattiniane: Zavattini Lectures e “Giano Festival”.

A Palazzo dei Musei al via un ciclo di incontri per riflettere sull’esperienza culturale e artistica del grande scrittore luzzarese, mentre al Teatro Bismantova tre giorni di proiezioni, incontri e dibattiti su cinema, scienza e filosofia. Arte, scrittura, cinema, scienza e filosofia: questi sono i temi che animeranno due importanti iniziative che prendono il via sul nostro territorio nei prossimi giorni e che sono accomunate dall’eredità artistica e culturale di Cesare Zavattini. Sabato 7 ottobre a Palazzo dei Musei nell’ambito della mostra “Parliamo ancora di me. Zavattini tra parola e immagine”, prende il via il ciclo di incontri “Zavattini Lectures: incontri e dialoghi su Cesare Zavattini”, una rassegna di sette appuntamenti per riflettere la poliedricità degli interessi e l’utilizzo di diversi mezzi espressivi da parte del famoso artista, scrittore e regista luzzarese. Il programma, promosso dalla Biblioteca Panizzi - Archivio Zavattini e dai Musei Civici, vede la partecipazione di studiosi e critici che rifletteranno sull’opera di Zavattini da diversi punti di vista: dall’analisi dei soggetti cinematografici mai realizzati con Nicola Dusi e Mauro Salvador (7 ottobre), alle vicende sociali e culturali degli anni settanta e le battaglie per il rinnovamento politico con Giordano Gasparini e Michele Guerra (28 ottobre), dal rapporto di Zavattini con l’autobiografia a cura di Giorgio Zanetti (18 novembre), a quello con la pittura con Francesca Pola (sabato 2 dicembre).
Gli appuntamenti proseguiranno anche nei primi mesi del nuovo anno: se il 20 gennaio 2024 il famoso scrittore Guido Conti parlerà di Zavattini e, in particolare, della sua pittura durante gli anni Trenta, il 16 marzo 2024 la scrittrice e nipote di Zavattini Valentina Fortichiari, presenterà l’ultimo volume della trilogia “I diari di Cesare Zavattini” che raccoglie gli inediti diari che Zavattini tenne dal 1941 al 1987. Infine, sabato 23 marzo 2023 verranno presentati gli esiti del workshop interdisciplinare con Francesca Pola, Maria Russo, Gianluca Solla durante l’evento “L’autoritratto dell’opera di Cesare Zavattini, tra parola e immagine”. Gli incontri, sempre in programma a Palazzo dei Musei alle ore 11.00, sono realizzati in
collaborazione con il Settore patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, Unimore – Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Edizione Nazionale delle opere di Cesare Zavattini, ICONE – Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, PHILM – Centro Interuniversitario di ricerca di Filosofia e Cinema, Università degli Studi di Verona.
Con il sostegno degli “Amici della Biblioteca” Iren S.p.A, ThedotCompany S.r.l, Energee3 S.r.l, Consorzio Solidarietà Oscar Romero, CIR Food s.c. e con il contributo Art Bonus di Coop Service.


In parte attorno alla figura di Cesare Zavattini, ma con uno sguardo più ampio e trasversale, si sviluppa anche la prima edizione del Festival del cinema di Castelnovo ne’ Monti “GIANO. Pensare attraverso il cinema” che si svolgerà il 18, il 19 e il 20 ottobre al Teatro Bismantova. Il Festival propone una discussione su domande classiche della filosofia e della scienza attraverso il cinema, e vedrà il coinvolgimento di ospiti illustri quali Liliana Cavani, Antonio Costa, Rossella Spinosa, Paolo Virzì e Silvia Scola. La giornata del 20 ottobre sarà interamente dedicata alla figura di Zavattini: alle 16.00 proiezione del film “Miracolo a Milano” di Vittorio de Sica (1951), nato dalla lunga collaborazione di De Sica con Zavattini di cui la Biblioteca Panizzi possiede la sceneggiatura originale; a seguire “Ladri di biciclette” di Vittorio de Sica (1948). Interverranno il regista Paolo Virzì e la regista Silvia Scola. A seguire l’apertura della mostra e proiezione di materiale audiovisivo di Zavattini e a chiudere la giornata la presentazione del libro “Discutiamo Zavattini!” di Giordano Gasparini, in dialogo con Paolo Virzì, Silvia Scola. Il Giano Festival proseguirà con una rassegna di appuntamenti fino alla primavera del 2024, con eventi e percorsi per il pubblico e un percorso educativo per gli studenti con il coinvolgimento delle scuole superiori. Il Festival è organizzato dal Comune di Castelnovo ne’ Monti, insieme a Thedotcompany e a Energee3, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.


La mostra “Parliamo ancora di me. Zavattini tra parola e immagine” è visitabile fino al 7 gennaio al piano terra di Palazzo dei Musei, ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00, il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00.




Cesare Zavattini, in primo piano, a destra.
[Foto di repertorio tratta dal settimanale “Famiglia Cristiana”].