Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

Memoria fotografica: la famiglia Lusetti di Luzzara

Dal 9 aprile è possibile ascoltare su Raiplaysound, alla rubrica Wikiradio - Le voci della storia, un podcast dal titolo La famiglia Lusetti di Luzzara. Marco Belpoliti, partendo dal celebre scatto che divenne la copertina di Un Paese, che ritraeva appunto la famiglia Lusetti sulla soglia della loro casa contadina, ripercorre la genesi del volume che abbinava i resoconti in prima persona, raccolti da Cesare Zavattini, alle fotografie di Paul Strand.
La narrazione di Belpoliti – interpolata da brani di interviste allo scrittore luzzarese e musiche di Nino Rota – ci accompagna nello scoprire i diversi punti di vista, quello dello scrittore, quello del fotografo, quello di coloro che vengono ritratti, che contribuirono a creare questo capolavoro.
Un’opera che Belpoliti definisce classica, per le posture dei personaggi e degli oggetti, per lo stile della scrittura, per quell’epica delle piccole cose situata in un tempo e in uno spazio a sé stante.
C’è qualcosa di sacro in questo libro, un libro così poco religioso, a suo modo estremamente laico; questa sacralità deriva anche dallo stile fotografico di Strand, uno stile classicheggiante che fotografa come se fossero degli eroi del passato, che avessero toccato qualcosa dell’umano estremamente unico e insieme assoluto. E poi c’è la scrittura falsamente ingenua di Zavattini, questa spontaneità unica e inafferrabile che ne ha fatto il cantore, il suggeritore della cinematografia neorealista”.
Il podcast si può ascoltare sul sito di raiplay sound a questo indirizzo:
 
https://www.raiplaysound.it/audio/2024/04/Wikiradio-Le-voci-della-storia-del-09042024-fe55aa83-8810-401a-a02c-735f3c1688ec.html