Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

E’ scomparso Arneo Nizzoli, chef di Villastrada

E’ scomparso all’età di 89 anni Arneo Nizzoli, celebre chef titolare dello storico ristorante di Villastrada di Mantova.
Al suo ristorante, molto rinomato per i piatti a base di zucca, era molto legato Cesare Zavattini, che amava tornare da Arneo quando rientrava da Roma. E a Za il “Nizzoli” deve gran parte della sua notorietà, perché molte figure illustri del mondo del cinema, del giornalismo, dell’arte, della letteratura andando a trovare lo scrittore, lo frequentarono.
Un giorno Cesare Zavattini si fece vedere nel mio locale e aveva con sé un ospite speciale: Valentino Bompiani. Lo sceneggiatore di “Ladri di biciclette” sapeva che il suo editore non amava la zucca, ma quella volta toccava al mio cliente abituale ordinare. Fece portare due porzioni abbondanti di risotto con la zucca e, quando portai i piatti a tavola, lui disse a Bompiani: “Ti ricordi di quel nostro incontro di vent’anni fa da Biffi, quando mi costringesti a mangiare le lumache? Ora è arrivato il momento di vendicarmi, così tu mangerai riso e zucca!″ si legge nella descrizione del libro Gustiamo tanto di me scritto da Nizzoli insieme a Gabriele Maestri.
Il quale, tra gli ingredienti notevoli da considerare nel successo di Arneo, ne indica uno in particolare: “Non è importante che cosa dica per intrattenere i clienti nuovi o quelli più affezionati: può decantare le virtù della zucca, rievocare un evento minore della sua lunga familiarità con Cesare Zavattini o raccontare un fatto capitato nel ristorante la sera prima. A restare intatta, anche a dispetto degli anni, è la capacità affabulatoria di Arneo Nizzoli.”