Torna il premio “Cesare Zavattini” per giovani filmmaker dai 18 ai 35 anni
E’ aperto il nuovo bando del premio Cesare Zavattini, nell’ambito dell’iniziativa “Unarchive”. Il bando si rivolge a tutti coloro che, professonisti e non, siano interessati a utilizzare il cinema d’archivio e il materiale di repertorio per realizzare nuove creazioni audiovisive.
Il premio richiede la presentazione, su un apposito format, di un progetto di cortometraggio a base parziale o totale di materiale filmico d’archivio della durata massima di 15 minuti.
Una giuria composta da personalità del cinema e della cultura cinematografica selezionerà nove progetti finalisti, i cui proponenti acquisiranno il diritto a partecipare gratuitamente a un percorso di formazione e sviluppo dei progetti stessi, condotti da professionisti di grande esperienza. Al termine di questo percorso formativo la stessa giuria sceglierà tre progetti vincitori.
Possono participare i filmmaker di età compresa tra i 18 e i 35 anni, professionisti e non, di qualsiasi nazionalità. La partecipazione al Premio Zavattini è gratuita e le domande di partecipazione dovranno giungere entro lunedì 22 luglio 2024.