L’AAMOD celebra la Giornata della Memoria con “Il Cinegiornale della Pace” di Zavattini
L’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico quest’anno ha celebrato la Giornata della Memoria con un’iniziativa speciale dedicata alla Pace e alla trasmissione di valori universali alle nuove generazioni.
In questa occasione sarà proiettato
Il cinegiornale della pace (1963), ideato da Cesare Zavattini. Un’opera che rappresenta un messaggio potente e attuale, ancor più significativo in un’epoca, come quella odierna, segnata da conflitti che stanno sconvolgendo il mondo.
“La scelta di dedicare la Giornata della Memoria alla Pace – afferma Vincenzo Vita, presidente della Fondazione AAMOD – si carica di un significato profondo e simbolico. Ricordare la Shoah, il più grande abisso morale del Novecento, non significa solo onorare le vittime di un’atrocità senza pari, ma anche rinnovare il nostro impegno collettivo affinché l’umanità non cada nuovamente preda del Male. Rivolgersi ai giovani, educarli alla Pace e far loro comprendere che non esistono guerre giuste ma solo tragedie umane è oggi più urgente che mai. Il cinegiornale della pace di Zavattini in questo senso è un documento che, a distanza di oltre sessant’anni, conserva la sua forza comunicativa, ribadendo che ogni conflitto distrugge l’umanità e alimenta nuove sofferenze”.
La memoria è un patrimonio che l’AAMOD tutela e valorizza per contribuire al dialogo civile e alla costruzione di una società più giusta e solidale. Con questa iniziativa, l’Archivio riafferma il suo impegno culturale e sociale, abbracciando simbolicamente tutti i popoli oppressi e invitando alla riflessione e all’azione per un mondo di pace.
Il cinegiornale della pace, insieme ad altri film dell’archivio AAMOD, è ospitato sulla piattaforma di Open DDB a questo link:
https://openddb.it/film/il-cinegiornale-della-pace/