Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

Eventi e notizie 2014

30 dicembre
IN OCCASIONE DEL 25ENNALE DELLA SCOMPARSA DI CESARE ZAVATTINI, L’EDITORE BOMPIANI HA RIPUBBLICATO 4 LIBRI
Si tratta di:
Cesare Zavattini, Io sono il diavolo; Ipocrita 1943, con un testo di Geno Pampaloni [per Io sono il diavolo]; con una lettera di Giacomo Debenedetti [per Ipocrita 1943]; a cura di Silvana Cirillo. - 3. ed. - Milano: Bompiani, 2014.
Cesare Zavattini, Ligabue; introduzione di Giovanni Raboni con un saggio di Marco Vallora - 4. ed. - Milano: Bompiani, 2014.
Cesare Zavattini, I poveri sono matti; introduzione di Renato Barilli.- 2. ed. - Milano:
Bompiani, 2014.
Cesare Zavattini, Totò il buono ; illustrazioni di Mino Maccari; introduzione di Ruggero Guarini; bibliografia e cronologia di Silvana Cirillo e con il soggetto cinematografico di Totò il buono scritto da Cesare Zavattini e Antonio de Curtis (Totò).- 3. ed. - Milano Bompiani, 2014.


30 dicembre
ZAVATTINI E IL FESTIVAL DEL CINEMA LIBERO DI PORRETTA TERME
Nel Fondo Pietro Bonfiglioli depositato presso la Cineteca Comunale di Bologna c'è un dattiloscritto con correzioni autografe del professore bolognese intitolato: Zavattini e la mostra del cinema libero. Bonfiglioli, che è scomparso esattamente nove anni fa (il 18 dicembre 2005), aveva pubblicato con Vittorio Boarini nel 1981 il volume La Mostra internazionale del cinema libero: 1960-1980 / a cura di Vittorio Boarini e Pietro Bonfiglioli [Venezia : Marsilio, c1981] e probabilmente il dattiloscritto venne inserito in quella pubblicazione. L'iniziativa della Mostra del Cinema libero di Porretta Terme nacque per volontà dello scrittore Leonida Repaci, del giornalista Bruno Grieco e dell'imprenditore e politico Giampaolo Testa che coinvolsero subito nell'organizzazione il più celebre sceneggiatore del neorealismo: Cesare Zavattini.


17 dicembre
UN LIBRO SULL'UMORISMO ZAVATTINIANO A CURA DI GUIDO CONTI È USCITO NELLA COLLANA LA SCUOLA DEL RACCONTO EDITA DAL "CORRIERE DELLA SERA"
Il libro è:
Il gioco dell'umorismo: con i racconti di Cesare Zavattini / [a cura di Guido Conti] - Milano:
Corriere della sera, 2014. - 187 p. ; 19 cm. - La scuola del racconto: leggere per imparare a scrivere; 7.
Contiene i seguenti racconti di C. Zavattini: L'oratore funebre, Primo amore, Se potessi, Nat Blatter, Uno sfortunato, I fiori, Vita dei pianeti, Marte,Avventure, Storia di cinquanta lire, Baraccone delle meraviglie, Il vestito, L'isola dei bugiardi, Cleptomania, Rosso, Sul Duomo.


9 dicembre
INIZIATIVA ZAVATTINIANA ALL'ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO
Giovedì 11 dicembre p.v. alle ore 17 presso la Fondazione AAMOD - Sala Zavattini - Centrale Montemartini, Via Ostiense, 106 a Roma verrà presentato il libro Miracoli e Boom di Consuelo Balduini, 3° volume dei "Quaderni dell'Archivio Cesare Zavattini" (1° della Nuova Serie). Oltre all'autrice, interverranno Mino Argentieri, Ugo Adilardi, Paolo Mattera, Gianfranco Pannone. Seguirà la proiezione del film Miracolo a Milanodiretto da Vittorio De Sica, soggetto e sceneggiatura di Cesare Zavattini.


26 novembre
in uscita da Imprimatur (ex Aliberti), il volume di Gualtiero De Santi, Ritratto di Zavattini scrittore.ll libro, di poco meno di 600 pagine, costituisce il 4° volume della Collana "Quaderni dell'Archivio Cesare Zavattini". Esso è considerato uno dei maggiori contributi, se non il migliore in assoluto, per la comprensione delle dinamiche attorno alle quali ruotano la scrittura e, contestualmente, l'universo artistico zavattiniani.


18 novembre
UN SAGGIO SU "PRIMA COMUNIONE"
uscito il volume Beyond catholicism: heresy, mysticism, and apocalypse in italian culture,a cura di Fabrizio De Donno e Simon Gilson, New York, Palgrave Macmillan, 2014. (VIII, 332 p.. : ill. ; 23 cm). Serie: Palgrave studies in cultural and intellectual history. ISBN: 9781137342027 € 73,45 .
Il libro contiene, tra gli altri, il saggio di Daniela Treveri Gennari: Catholicism and
neorealism: Zavattini's contribution to Universalia-produced Prima Comunione (Blasetti, 1950)". Il testo, che analizza il film di Blasetti Prima comunione, di cui Zavattini fu autore e sceneggiatore, è stato redatto attingendo dalla documentazione dell'Archivio Cesare Zavattini di Reggio Emilia.


8 aprile
"CABIRIA" UN SAGGIO SU TRE SOGGETTI PADANI DI "ZA"
uscito sulla rivista "Cabiria" n. 175 ("Ciemme", nuova serie, settembre-dicembre 2013), un lungo saggio, straordinariamente equilibrato e corretto, di Maria Carla Cassarini: Tre soggetti padani di Cesare Zavattini, illustrato da un inserto su "Il mondo pittorico di Zavattini".

17 febbraio
IL MIRACOLO ECONOMICO ATTRAVERSO L'OPERA DI CESARE ZAVATTINI
L’autrice Consuelo Balduini presenta in Biblioteca Panizzi il libro edito da Aliberti nella collana "Quaderni dell’archivio Zavattini"
Venerdì 21 febbraio alle 17.30 nella Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi (via Farini 3 Reggio Emilia) si terrà la presentazione del nuovo libro della collana "Quaderni
 dell’archivio Zavattini" (Aliberti 2013) Miracoli e boom. L’Italia dal dopoguerra al boom economico nell’opera di Cesare Zavattini di Consuelo Balduini. Interverranno Giordano Gasparini, Valentina Fortichiari e Guido Conti. Conduce l’autrice Consuelo Balduini.


24 gennaio
CI SONO ANCHE I RACCONTI DI CESARE ZAVATTINI NEI "FILO' DEI CENTOMILA" DI VELO VERONESE
Si apre con un canto alla terra, al mondo contadino ispirato dai racconti di Cesare Zavattini e Dino Coltro e alla raccolta di canti popolari di Roberto Leydi (con intrecci di voci di Luigi Meneghello, Mario Rigoni Stern, Pier Paolo Pasolini, Eugenio Turri e David Maria Turoldo) la prima delle sette serate dei «Filò dei Centomila», che iniziano questa sera, venerdì 24 gennaio, alle 20.30 nella Sala dei Centomila di Velo Veronese (VR). L'Arena.it informa che saranno Alessandro Anderloni (voce narrante), Raffaella Benetti (canto) ed Enrico Breanza (chitarra) ad aprire la rassegna con «Terra bella terra», racconto del mondo contadino con canti e narrazioni. Per altri sei venerdì successivi, fino al 7 marzo, si alterneranno concerti e narrazioni, tutti di alto profilo e di sicuro interesse per i temi e i protagonisti.


20 gennaio
ALATRI CELEBRA CESARE ZAVATTINI.
Si è svolta il 2 gennaio presso la sede dell’associazione Musicapolis la manifestazione “Zavattini e Alatri”, organizzata dalla locale Associazione culturale Cesare Zavattini, come omaggio allo scrittore luzzarese che ad Alatri, tra il 1919 ed il 1921 frequentò il liceo “Conti Gentili". Nel giugno del 1921 conseguì la licenza liceale e nel dicembre del 1985 gli venne conferita la cittadinanza onoraria. Nel cortile del Palazzo Stampa è stata allestita una mostra documentaria con foto e documenti, alcuni inediti, sulla sua figura di scrittore, pittore, cineasta. Durante la manifestazione, nel corso della quale i presenti hanno potuto ascoltare letture di testi zavattiniani da parte dell’attore Luca Mauceri, sono stati proiettati anche video, interviste e immagini documentarie su "Za".