Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

Il Ministero promuove una “Edizione Nazionale delle opere di Cesare Zavattini”

Lunedì 5 febbraio 2018 si è insediato a Roma, presso la sede della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, il comitato che curerà l’Edizione Nazionale delle opere di Cesare Zavattini, i cui componenti sono stati nominati dal Ministro Dario Franceschini.  
Le “Edizioni Nazionali”, riconosciute e supportate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, rispondono all’esigenza scientifica di “garantire la valorizzazione e la fruizione del patrimonio letterario e di pensiero costituito dagli scritti” di vari autori. 
Sono stati inoltre nominati altri comitati, che seguiranno le pubblicazioni dell’intera produzione di Federigo Tozzi, delle commedie per musica di Domenico Cimarosa e delle opere di Giuseppe Tartini. Le “Edizioni Nazionali” sopra menzionate riceveranno, per il 2017, contributi che ammontano, in totale, a circa 47 mila euro, dei quali oltre 28.000 destinati ai testi zavattiniani. A seguito di parere favorevole espresso dalle Commissioni cultura di Camera e Senato, riunitesi il 27 settembre e il 3 ottobre 2017, un apposito decreto ministeriale (n. 519 del 27 novembre 2017) ha fissato la cifra complessiva e la ripartizione delle risorse.
Il comitato incaricato di curare la pubblicazione delle opere dell’autore luzzarese è composto dai seguenti docenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: Monica Campanini, Barbara Chitussi, Annamaria Contini, Lorenza Di Francesco, Nicola Dusi, Alberto Melloni, Federico Ruozzi e Giorgio Zanetti.