Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale ha completato nel 2025 il restauro in 4K di
Roma ore 11 (1952) di Giuseppe De Santis, in collaborazione con Titanus S.p.A., casa produttrice del film.
Considerato uno dei film simbolo del neorealismo, l’opera – scritta da De Santis insieme a
Cesare Zavattini, Basilio Franchina, Rodolfo Sonego e Gianni Puccini – nacque da un drammatico fatto di cronaca avvenuto il 15 gennaio 1951 in via Savoia a Roma, quando il crollo di una scala gremita di candidate per un posto da dattilografa provocò la morte di una giovane e il ferimento di circa 80 ragazze. L’episodio, indagato anche da Elio Petri in un’inchiesta preparatoria per il film, divenne il simbolo di un’Italia in ricostruzione, tra precarietà, povertà e mancanza di tutele.
Prodotto da Titanus, il film vanta un cast corale che comprende Maria Grazia Francia, Delia Scala, Lea Padovani, Massimo Girotti, Raf Vallone, Lucia Bosè, Carla Del Poggio, Paola Borboni e Paolo Stoppa. De Santis lo definì “un film corale di donne”, audace per l’epoca per la forza con cui affrontava temi scomodi legati al lavoro e alla condizione femminile.
Il restauro, accompagnato da un dossier critico curato da Caterina Taricano e arricchito dai contributi di Roy Menarini e Guido Lombardo, restituisce al pubblico la potenza visiva e sonora del film. “Riporta alla luce un’opera fondamentale del neorealismo – sottolinea Gabriella Buontempo, presidente della Fondazione CSC – e permette di apprezzarne appieno il valore storico e culturale, rendendolo accessibile alle nuove generazioni”.
Il restauro sarà presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, alla sezione
Venezia Classici, con una proiezione ufficiale il 2 settembre in sala Corinto, alla presenza della Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Gabriella Buontempo, del Presidente di Titanus S.p.A. Guido Lombardo e del Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale Steve Della Casa.
Qui il link per sfogliare il numero dei
Quaderno dei restauri relativo a
Roma ore 11:
https://online.flipbuilder.com/CSC_cineteca01/gwfz/