Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

L’Omaggio a Zavattini a cura di Guido Conti a Piacenza

Il Comune di Piacenza e il territorio di Monticelli d’Ongina ospitano la terza edizione del Festival della Nebbia, in programma dal 1° al 22 novembre 2025 in diverse sedi della città.
Adagiato sulle rive del grande fiume Po, il territorio piacentino conserva la memoria dei lunghi mesi autunnali in cui una fitta nebbia avvolge il paesaggio. Questo fenomeno naturale non ha solo caratterizzato il clima della zona, ma ha anche influenzato profondamente l’immaginario, l’umore e il modo di vivere dei suoi abitanti.
Il Festival vuole creare un’occasione per valorizzare il paesaggio locale e riscoprire la suggestiva atmosfera brumosa che permea le vie e i vicoli della città, le sue chiese, i palazzi e gli incantevoli cortili — tra poesia, introspezione e romanticismo.
Il programma prevede reading, presentazioni, spettacoli, una cena con l’autore e una gita in barca con lettura itinerante.
Tra gli appuntamenti principali, martedì 11 novembre alle ore 18, presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi (via Carducci, Piacenza), si terrà l’incontro “Omaggio a Cesare Zavattini”, nell’ambito della sezione Incontri letterari, con Guido Conti in dialogo con Barbara Belzini.