Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

Apre alla Biblioteca Panizzi la mostra Sapere e tavola

Alla Biblioteca Panizzi, dal 24 gennaio 2026, si terrà la mostra “Sapere e tavola. Tracce documentarie di gusto e cultura dalle origini al presente”. Curata da Antonella Campanini, l’esposizione vuole mettere in luce come il cibo, pur essendo effimero, sopravviva nel tempo grazie alle parole che lo hanno descritto, evocato e trasformato in racconto. Si indaga il cibo non solo come fatto storico e culturale, ma anche come tema narrativo e letterario, capace di raccontare identità, memoria e territorio.
Attraverso libri, documenti d’archivio, fotografie e stampe provenienti dalle collezioni della biblioteca, la mostra ricostruisce cucine scomparse e immaginari gastronomici del passato.
La mostra sarà articolata in due fasi: la prima analizzerà l’alimentazione come esito di scelte e conoscenze stratificate nei secoli, mentre una seconda fase, prevista nella seconda parte dell’anno, approfondirà il legame tra cibo, identità, società e creatività, evidenziando come il cibo continui a generare storia e cultura.
La mostra è accompagnata da un ricco calendario di eventi aperti alla città, tra cui incontri, conversazioni e letture. Il primo appuntamento, il 24 gennaio 2026, è dedicato al rapporto tra cucina e letteratura reggiana, con Gino Ruozzi in dialogo con la curatrice, per raccontare l’identità culturale del territorio attraverso parole e sapori. E in questo percorso non può che emergere con forza la figura di Cesare Zavattini, autore capace di intrecciare vita, scrittura e cibo, utilizzando la tavola come spazio narrativo privilegiato per raccontare la cultura popolare, la provincia e l’esperienza collettiva.
Accanto a Zavattini, il percorso letterario comprende voci centrali della cultura reggiana come Raffaele Crovi, Pier Vittorio Tondelli e Marta Scalabrini, dando vita a un dialogo tra parole e sapori che restituisce il gusto come elemento identitario.
A questo link è disponibile il programma degli eventi, che coinvolgeranno anche le biblioteche decentrate.
https://www.bibliotecapanizzi.it/eventi/categoria/sapere-e-tavola