Comune di Reggio Emilia Fondazione Palazzo Magnani

Il Boom al Cinema alla radio

Per la rubrica Il cinema alla radio su Rai Radio 3, domenica 25 gennaio è andato in onda Il boom di Vittorio De Sica, raccontato da Alberto Anile.
«È una storia patetica e drammatica, crudele e divertente»: così veniva presentato e promosso Il boom, il film del 1963 diretto da Vittorio De Sica su sceneggiatura di Cesare Zavattini. Il soggetto nacque in una prima versione, intitolata L’uomo che vende un occhio nel 1957, prendendo spunto da un episodio di cronaca. Per diversi motivi il progetto non fu mai portato a termine e il materiale confluì, insieme ad altri, nell’opera teatrale Come nasce un soggetto cinematografico, presentata in prima assoluta al Teatro La Fenice di Venezia nel 1959. All’inizio degli anni Sessanta, quando Vittorio De Sica chiese a Zavattini di scrivere un soggetto per il più celebre attore del periodo, Alberto Sordi, lo sceneggiatore tornò su quella storia di un uomo disposto a vendere una parte del proprio corpo per necessità economiche e nel 1962 ne completò la versione definitiva. Da quel soggetto sarebbe poi nato, l’anno successivo, il film Il boom.

Tutte le puntate de Il cinema alla radio possono essere recuperate qui: https://www.raiplaysound.it/ricerca.html?q=il+cinema+alla+radio