Al Teatro Nebiolo di Tavazzano Il gioco del paradiso
Domenica 1 marzo 2026, alle ore 17, il Teatro Nebiolo di Tavazzano ospita il secondo appuntamento della rassegna ideata dal Presidio Poetico Così la Pittura, Così la Poesia. L’evento si intitola Il gioco del paradiso – Cesare Zavattini dalla A alla Z , una conferenza-spettacolo che intreccia riflessione critica, immagini, letture e musica dal vivo.
Protagonisti dell’incontro saranno lo scrittore e saggista Guido Conti — tra i maggiori studiosi di Zavattini e autore del recente volume enciclopedico Zavattini A Z, pubblicato da Electa — e il poeta e critico Amedeo Anelli, che ha contribuito allo stesso volume con un suo saggio.
I due relatori racconteranno l’importanza di Zavattini nella cultura italiana e internazionale, soffermandosi in particolare sul suo volto meno conosciuto: quello di pittore e poeta. Durante la serata saranno proiettate e commentate alcune opere di “Za”, accompagnate dalla lettura di testi tra poesia e prosa, spesso attraversati da un sottile umorismo.
Gli interventi si alterneranno ai brani musicali eseguiti dal trio jazz composto da Gianni Satta (tromba e flicorno), Fabrizio Trullu (pianoforte) e Alberto Venturini (percussioni e clarinetto).
Un appuntamento che rende omaggio alla poliedrica creatività di Zavattini, restituendone la vitalità e l’originalità attraverso un dialogo vivo tra parola, immagine e musica.